Un incontro freddo, ma cordiale

Il fondatore di Microsoft, principale investitore nel campo dell’Intelligenza Artificiale, è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio. Fra i 2 non è scoccata alcuna scintilla, anzi Meloni ha ribadito la sua contrarietà alla libertà assoluta di ricerca in materia di Intelligenza Artificiale e alla fine, a parte i convenevoli, le posizioni sono rimaste distanti.
Non solo sul suddeto tema, ma anche su altri argomenti portati al tavolo da Gates. Temi sui quali, la posizione conservatrice del Governo italiano è stata messa in chiaro fin da subito. Oggi, tra l’altro, Gates incontrerà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella speranza, forse, di avere maggiore ascolto.
Di certo c’è, comunque, che al vertice di ieri a Palazzo Chigi era presente Padre Paolo Benanti, nominato Presidente della Commissione AI per il Dipartimento Informazione ed Editoria dopo le dimissioni di Giuliano Amato, non gradito alla Presidente del Consiglio. Lo stesso Benanti, poi, uscendo da Palazzo Chigi, ha confermato una certa freddezza: «Io ho partecipato solo a un piccolo pezzo dell’incontro» ha ribadito ai giornalisti.