In 10 anni i disturbi di apprendimento degli studenti italiani sono aumentati del 357%, mentre i casi di disgrafia del 163%

La causa? Secondo un’indagine del Senato il progressivo deterioramento delle loro facoltà mentali è collegato all’abuso di smartphone e digitale. Per questo la Fondazione Luigi Einaudi, come spiega il Segretario generale Andrea Cangini, ha deciso di costituire un Osservatorio permanente intitolato Carta, Penna & Digitale.
Si tratta di uno spazio aperto al contributo di esperti, Associazioni ed Operatori che, attraverso un Comitato Scientifico, sensibilizzi sull’importanza della lettura su carta e sulla scrittura a mano, come imprescindibili per la crescita della persona. La Fondazione, tra l’altro, rappresenta oggi un punto di riferimento imprescindibile per lo studio delle Scienze Sociali.
Oltretutto, ricopre una posizione di preminenza fra i Centri di Ricerca in questo campo, in quanto riveste un ruolo di prestigio nel circuito internazionale della cultura, riuscendo a creare un ambiente multiculturale ed inclusivo. Negli anni il continuo accrescimento della Biblioteca e dell’Archivio, hanno permesso alla Fondazione di tenere fede alla propria missione, rendendo la conoscenza sempre più accessibile.