Si chiama Jacob Chansley, ma è conosciuto in tutto il mondo come lo sciamano di QAnon

Nativo di Phoenix, in Arizona, 35 anni, a torso nudo, con il volto pitturato con i colori della bandiera americana e un copricapo da bisonte, è stato fra i primi sostenitori di Trump a fare irruzione al Congresso il 6 Gennaio 2021, incitando la folla con il megafono e chiedendo che i Parlamentari uscissero dall’edificio.
Condannato a 41 mesi di carcere per ostruzione della certificazione della vittoria di Joe Biden, venne trasferito lo scorso mese di Marzo, in una casa di accoglienza per ex detenuti della sua città per buona condotta. Ora vorrebbe tentare di entrare al Congresso in maniera decisamente diversa, perché Chansley avrebbe presentato i documenti per candidarsi come libertario alla Camera.

La corrente libertaria con cui si identifica è conservatrice dal punto di vista fiscale ed è contraria all’intervento Federale e alle tasse, ma di solito è socialmente più progressista. Chansley, tra l’altro, era seguace di QAnon, gruppo secondo cui il mondo è governato da una rete segreta di pedofili nemici di Trump. Un’idea davvero bislacca e singolare, in un Paese altrettanto bizzarro e imprevedibile.

*L’immagine in evidenza è a cura di Douglas Christian / Zuma Wire