Macron dà l’incarico al suo giovane pupillo a soli 34 anni

È raggiante Gabriel Attal sul cortile di Matignon, Sede del Governo francese. La nomina a premier, in sostituzione dell’algida tecnocrate Elisabeth Borne e a soli 6 mesi dalla promozione a Ministro dell’Istruzione, è l’ultima tappa dell’inarrestabile ascesa di questo bon élève du macronisme, come lo definisce il Figaro di Parigi.
«So dipoter contare sulla sua energia e sul suo impegno per realizzare il progetto di riarmo e di rigenerazione che ho annunciato» ha dichiarato il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Attal, nel suo primo discorso da premier ha, infatti, salutato il coraggio dell’inquilino dell’Eliseo nello scegliere un ragazzo di 34 anni come lui, che però ha già molta esperienza politica alle spalle.
Militante del Partito Socialista dal 2006 al 2016 e sostenitore della candidatura di Ségolène Royal nel 2007 contro Nicolas Sarkozy, fa il suo primo ingresso nei piani alti della République come membro di Gabinetto di Marisol Touraine Ministra della Salute. In poco tempo diventa un soldato della macronia, partecipando in maniera attiva alla campagna elettorale e, nel 2017 col trionfo, appunto, di Macron, entra all’Assemblea nazionale come Deputato.
*L’immagine in evidenza è a cura di François Régis Salefran