Costruttore di ponti fra Occidente e Oriente

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in occasione del 700° anniversario dalla morte del mercante, scrittore ed Ambasciatore veneziano, ha speso parole di riconoscenza verso Marco Polo: «E’ stato un grande genio italiano, che, nella sua epica esistenza, ha costruito ponti fra Occidente e Oriente, mantenendo ben salda la sua identità culturale. Attraverso le sue memorie ne ‘Il Milione’, ha influenzato per secoli la visione che gli Europei avevano dell’Asia».
Per commemorare, al meglio, l’anniversario e promuovere e curare lo svolgimento di manifestazioni celebrative, il Ministero della Cultura ha istituito un Comitato nazionale, presieduto dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, mentre la Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Tiziana Lippiello, è diventata la Direttrice.
Sono previste numerose iniziative pubbliche di carattere espositivo, letterario e culturale. Inoltre, l’edizione del Carnevale di Venezia 2024, in programma dal 27 Gennaio al 13 Febbraio, sarà dedicata a Marco Polo e al tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi nuovi. «Ringrazio il Sindaco Luigi Brugnaro per l’impegno suo e della città di Venezia – ha, infene, dichiarato il Ministro Sangiulianoper celebrarne adeguatamente la memoria storica, con il sostegno del Ministero della Cultura e di tante altre Istituzioni italiane ed internazionali».