Il Presidente del Consiglio ha ricevuto a Palazzo Chigi Fabio Panetta, fresco di nomina, per un saluto istituzionale

Il 1 Novembre Fabio Panetta ha assunto la carica di Governatore della Banca d’Italia, di cui è stato anche vice Direttore Generale dall’8 Ottobre 2012 al 9 Maggio 2019. Succede ad Ignazio Visco, giunto alla scadenza del suo secondo mandato. Con Meloni si è trattato, tuttavia, di un primo confronto sul contesto macroeconomico e le sfide del prossimo futuro.
Laureato con lode in Economia nel 1982 presso l’Università LUISS di Roma, ha iniziato la sua carriera in Banca d’Italia dal 1985. Nel 2019 è stato insignito dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana. È stato, tra l’altro, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale europea dal 2020 al 2023.
Un uomo, dunque, che da sempre si occupa di temi economici, rappresentando l’Italia anche ai massimi vertici europei. Il neo Governatore è nato a Roma nell’Agosto del 1959. Di lui si era parlato lo scorso anno, quando sembrava che la premier Giorgia Meloni avesse deciso di puntare su di lui per la guida del Mef.