Dal 29 Settembre al 23 Ottobre una serie di incontri realizzati anche con il sostegno del Ministero della Cultura

30 gli appuntamenti in programma, molti dei quali già esauriti, in 8 diversi luoghi della città fra Venezia e Mestre. Il tema di quest’anno sono, appunto, le emozioni collettive. Tra le principali, nostalgia, fragilità, empatia, gentilezza e gratitudine: 5 emozioni come i 5 sensi con le quali interpretare la contemporaneità e costituire un percorso di partecipazione universale.
«Il Festival rappresenta un’occasione di riflessione e analisi del nostro tempo – ha ricordato l’Assessore alla Promozione del Territorio di Venezia Paola Marperché ci permette di trasformare le emozioni che abbiamo vissuto in solitudine durante questi ultimi 2 anni di pandemia e viverle nella collettività. Lasciamoci perciò emozionare dalle tante suggestioni che esso ci propone e apriamoci agli altri, alla collettività».
Novità di quest’anno è la sezione Viaggi in Poltrona, ideata e curata da Angelo Pittro, Direttore di Lonely Planet Italia, in cui le tematiche emozionali legate al viaggio vengono raccontate e condivise da alcuni dei protagonisti del Festival, con uno sguardo rivolto anche al territorio. L’evento, infatti, si propone di mettere in connessione il pubblico con la voce dei suoi ospiti e lo si farà in modo trasversale, dalla cultura più leggera e pop fino all’eccellenza del pensiero intellettuale.