Il giorno di Biden per il riscatto dell’America

E’ previsto per oggi 20 Gennaio 2021 alle ore 18:00 l’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca. Si apre ufficialmente, per l’America e per il mondo, il dopo Trump

La cerimonia nella quale il nuovo leader presterà giuramento come 46° Presidente degli Stati Uniti d’America verrà trasmessa in diretta TV anche in Italia. Il collegamento inizierà su RAI 1 alle 17:00 con lo Speciale Tg1 Il giorno di Biden, condotto da Emma D’Aquino ed in onda fino alle 18:40. Anche Sky Tg24 seguirà, ovviamente, l’evento con lo speciale condotto da Renato Coen, che vedrà la  partecipazione del Direttore Giuseppe De Bellis.

Nel corso della serata interverranno sia Biden che la Vice Kamala Harris, i quali sottolineeranno con i loro discorsi la ricchezza data dalle tante diversità che convivono nel Paese. «Non andrò alla cerimonia» ha, intanto, dichiarato Trump. Uno strappo alla tradizione che dopo l’assalto a Capitol Hill da parte dei suoi sostenitori, non appare più così clamoroso come invece poteva sembrare anche solo qualche settimana fa.

Le misure di sicurezza, nel frattempo, sono state ulteriormente rafforzate, con il Pentagono che ha autorizzato il dispiegamento fino a 25 mila uomini della Guardia Nazionale. Il Presidente eletto, tuttavia, dovrà rinunciare al viaggio in treno di 90 minuti per raggiungere Wilmington. Nei giorni scorsi, oltretutto, l’Fbi aveva lanciato l’allarme su possibili proteste armate, anche per questo Facebook ha annunciato che bloccherà chiunque userà la piattaforma social per organizzare eventi o raduni.