Uscirà il prossimo mese di Marzo e in Italia sarà pubblicato da Mandadori

Un romanzo postumo dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez, Premio Nobel della Letteratura nel 1982, arriverà nelle librerie nel 2024, un decennio dopo la sua morte, avvenuta il 17 Aprile 2014, all’età di 87 anni. Il titolo originale è En agosto nos vemos (Ci vediamo ad Agosto), il cui manoscritto è conservato nel Harry Ransom Center di Austin, in Texas.
Il romanzo, di cui l’autore di Cent’anni di solitudine aveva pubblicato alcuni estratti in vita su El País e su The New Yorker, è stato acquistato dal gruppo editoriale Penguin Random House, che ha annunciato che l’inedito sarà pubblicato nei Paesi di lingua inglese il prossimo 12 Marzo. In Italia, invece, verrà pubblicato da Mondadori, che detiene i diritti di García Márquez.
Il libro è stato descritto dall’editore come «uno straordinario e profondo racconto di libertà e desiderio femminile». Verso la fine della sua vita, García Márquez stava, infatti, lavorando ad un nuovo romanzo e contemporaneamente lottava contro la demenza senile. Negli ultimi giorni di vita decise che questa nuova opera non sarebbe stata pubblicata dopo la sua morte. Ora i suoi figli l’hanno smentito, decidendo di pubblicare il libro.