Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha incontrato in settimana, tramite videoconferenza, le Organizzazioni Sindacali della Scuola

«Portate a tutti i lavoratori della Scuola la stima e la riconoscenza mia e del Governo», ha detto il Ministro, aprendo il proprio intervento. «Insieme dobbiamo lavorare per una Scuola in cui l’eguaglianza sia il punto di partenza, una Scuola inclusiva, accogliente, capace di rispondere ai bisogni di tutte le studentesse e tutti gli studenti».

Il Ministro, tra l’altro, ha annunciato di aver attivato un gruppo di lavoro composto da personale del Ministero e figure che operano sul territorio, fra cui Dirigenti scolastici, Insegnanti ed Esperti in materia di disuguaglianze. In riferimento all’emergenza sanitaria ha, poi, ribadito che la priorità è vaccinare il personale il prima possibile: «Bisogna andare a Scuola sentendosi in sicurezza». Intanto, ha fatto sapere, in raccordo con il Ministero della Salute, viene costantemente monitorata la situazione relativa ai contagi e alle varianti del virus.

Infine, in relazione al tema del personale e della necessità di essere pronti per l’avvio dell’Anno Scolastico nel prossimo mese di Settembre, il Ministro ha annunciato che «su reclutamento, formazione continua e sul tema della mobilità sarà attivato un tavolo di approfondimento tecnico. Servono operazioni strutturali, dobbiamo uscire dalle azioni congiunturali e dalla continua emergenza», manifestato la volontà di incontrare con regolarità le Organizzazioni Sindacali per attivare un ‘dialogo continuo‘.