Il Sindaco Mundo vince la sua battaglia. L’Ospedale ‘Chidichimo’ di Trebisacce verso la riapertura

Giornata storica per il Comune di Trebisacce. Il Commissario ad Acta per l’esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato che sancisce la riapertura dell’Ospedale Guido Chidichimo, si è insediato nelle sue funzioni ed ha visitato la struttura ospedaliera della città ionica

«Siamo molto soddisfatti dell’interlocuzione, sempre costante, con il Dottor Urbani, ma soprattutto della sua disponibilità e determinazione» ha dichiarato il Sindaco Franco Mundo, che ha accompagnato il responsabile della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute nel corso della visita, unitamente al Commissario ASP di Cosenza Vincenzo La Regina.

Urbani ha riferito che «bisogna recuperare in fretta tutto il tempo perduto», mentre il Commissario La Regina ha manifestato la sua ampia disponibilità affinché si possa recuperare in tempi brevi la struttura, collaborando fattivamente con lo stesso Urbani e con il Comune di Trebisacce. «Visitando i cinque piani dell’Ospedale – ha, poi, ribadito il primo cittadino – ho avuto la netta sensazione che la battaglia intrapresa ci permetterà di restituire a tutti i cittadini della Sibaritide e dell’Alto Ionio il proprio diritto alla salute».

«Abbiamo programmato con il Commissario ad Acta – ha, infine, aggiunto il Sindaco Mundotutti gli interventi strutturali necessari, compreso il ripristino delle sale operatorie e le modalità di reperimento del personale nonché delle risorse finanziarie, peraltro immediatamente disponibili. Naturalmente è necessario prima di tutto configurare l’Ospedale, prevedendo tutti i servizi, le divisioni e le Unità operative per programmare e predisporre la pianta organica sino ad adeguare, di conseguenza, i locali».