Previste raffiche di vento e burrasche, con possibili temporali localmente anche di forte intensità

Molte Scuole sono rimaste chiuse a causa del maltempo. I Sindaci di numerosi Comuni del litorale ionico calabrese, alla fine non se la sono sentita di tenere aperti i tanti Plessi scolastici a causa dell’allerta meteo annunciata dalla Protezione Civile regionale ed in vigore sino alla mezzanotte di oggi. E fascia arancione, infatti, dopo che lo stesso Ente aveva previto nella prime ore della gioranta di ieri l’allerta gialla.
Alle 16:00 del pomeriggio è arrivato, poi, il nuovo bollettino a cambiare le carte in tavola, costringendo le Sale Operative a trasmettere ai Sindaci le nuove disposizioni. L’allerta arancione riguarda, per l’appunto, tutta la costa ionica, da Montegiordano a Reggio Calabria. Niente lezioni, dunque, nelle città di Catanzaro e Crotone, senza escludere altri importanti Centri della Calabria orientale.
Le abbondanti piogge stanno, quindi, interessando altre locolità del Sud Italia. Nella circonvallazione di Pescara, ad esempio, le precipitazioni hanno causato il crollo per infiltrazioni di un muro laterale del tunnel San Silvestro. Anche a Catania e Benevento la situazione si presenta difficile e si spera, nelle prossime ore, che il tutto possa ritornare alla normalità.