Cena di lavoro organizzata a Zagabria dal Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel

Giorgia Meloni è volata in Croazia per affronare una serie di incontri fondamentali su alcuni temi cari all’Europa. «Sono molto contenta di essere qui in vista dell’Agenda Strategica – ha dichiarato il premier nel punto Stampadopo oltre 20 anni dall’ultimo viaggio di questo tipo, una cosa francamente inspiegabile anche per la vicinanza geografica, ma non solo».
«Questa mia visita, tra l’altro, rappresenta una rinnovata voglia di rafforzamento di collaborazione nelle nostre relazioni – ha, poi, aggiunto la Melonie penso che ci sia davvero ancora molto che si può fare per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale e multilaterale. Siamo uno dei maggiori investitori in questo Paese e credo che vi siano diversi Settori sui quali bisogna insistere».
«L’Europa deve chiaramente ripensarsi – ha, infine, concluso il Presidente del Consiglio italiano – per essere in grado di affrontare le grandi sfide che le crisi internazionali impongono, ma anche le opportunità legate ad esempio alla riunificazione dell’Unione Europea, perché a me non piace chiamarlo allargamento, mi piace invece chiamarla riunificazione».