L’importanza di mantenere vivo il Centro storico di Corigliano-Rossano negli eventi promossi dall’Amministrazione comunale

Dalla sinergia fra l’Assessorato alla Promozione dei Centri storici guidato da Anna Maria Turano e le Pro Loco cittadine, sono nate due iniziative che si inseriscono nel solco della valorizzazione dei luoghi e dei beni storici e architettonici

Iniziative che, nelle intenzioni dell’Assessorato, dovranno diventare appuntamenti definiti, fissi, stabiliti in calendario, fruibili tutto l’anno. La prima iniziativa si chiama #GiochialCentro e prevede 8 giornate di eventi ludici e di intrattenimento dedicate alla popolazione giovane e a quella meno giovane, alternativamente nelle due Aree urbane di Corigliano e Rossano.

La seconda #CentriStoriciinFiore si pone obiettivo quello di rivitalizzare aree e quartieri utilizzando la bellezza, fiori e piante, con un vero e proprio contest. Mediante l’iniziativa, si intende valorizzare il legame affettivo che i cittadini hanno per il proprio paese ed il rispetto per la natura e premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l’immagine di una Comunità accogliente e fiorita. La partecipazione al contest è totalmente gratuita.

È aperta a tutti i residenti e non residenti proprietari di immobili nel Comune: Operatori commerciali, Associazioni, Comitati di quartiere, Scuole, Parrocchie, gruppi creati per l’occasione, che nei Centri storici dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino o corte privata fronte strada comunale, vicolo di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano a proprie spese ad arredarli con piante e fiori. «Lavoriamo costantemente per valorizzare il patrimonio inestimabile rappresentato dai Centri storici – ha dichiarato l’Assessore Anna Maria Turanoe con questi eventi riusciremo a migliorarne l’attrattività e la fruibilità sia in chiave ludica che di decoro urbano. Stiamo, inoltre, lavorando per programmare l’evento Giochi al Centro nel corso di tutto l’anno».