Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla cerimonia che si è svolta al Parco dei Caduti

Mattarella ha reso omaggio alle vittime dei bombardamenti del 19 Luglio 1943, con la deposizione di una corona sulla Lapide del Sacrario. E’ passato molto tempo da quel giorno nefasto, 80 anni, ma nel corso dei decenni il raid aereo di quel terribile giorno, ha mantenuto intatta la sua capacità di infondere emozione e la ricorrenza è stata oggetto di un ininterrotto flusso commemorativo.
I bombardamenti, lo ricordiamo, devastarono il centralissimo Quartiere Tiburtino-San Lorenzo, alle spalle della Stazione Termini. Furono 1.060 le tonnellate di ordigni sganciati sulla Capitale. 3 mila i morti ed 11 mila i feriti. Nonostante l’istituzione dello status di ‘città aperta’, gli attacchi continuarono copiosi sino al Giugno del 1944.
La cerimonia, alla quale ha partecipato anche il Sindaco della città Roberto Gualtieri, si è conclusa con la lettura di una preghiera in ricordo delle vittime da parte di Don Gianni Tescaro parroco della Parrocchia di Santa Maria Immacolata. Molte, infine, le illustrazioni fotografiche e le videoproiezione con le testimonianze di alcuni sopravvissuti, promosse con il Patrocinio del Comune di Roma e dell’ANPI, Associazione naziolale Partigiani d’Italia.