Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in Svizzera dal 28 al 30 Novembre

Su invito del Presidente della Confederazione Ignazio Cassis il Capo dello Stato incontrerà a Berna il Consiglio Federale e di seguito a Zurigo visiterà il Politecnico Federale, uno dei più importanti Centri universitari di ricerca al mondo.
La Svizzera e l’Italia da anni intrattengono relazioni tradizionalmente buone, contraddistinte da intensi rapporti economici, politici, sociali e culturali, da una lingua comune oltre che da frequenti visite a tutti i livelli.
L’ultima volta che un Presidente italiano si recò in visita accadde nel Maggio 2014, quando Giorgio Napolitano oltrepassò il confine fra i 2 Paesi. In Svizzera vivono circa 320 mila cittadini italiani, senza contare le persone con doppia cittadinanza, che rappresentano la più grande Comunità straniera all’estero.
Contribuiscono, tra l’altro, ad accrescere l’importanza della lingua italiana. Anche la cooperazione transfrontaliera è centrale per le relazioni bilaterali e comprende vari aspetti, dai trasporti alle questioni sanitarie.