Il Capo dello Stato è stato accolto dai capitani reggenti in Piazza della Libertà

Dopo la cerimonia di benvenuto e la presentazione dei membri del Congresso di Stato, hanno avuto luogo i colloqui e l’udienza ufficiale alla presenza della Autorità della Repubblica. Al termine della visita dell’esposizione di un antico manoscritto il Presidente Mattarella ha deposto una corona all’Ara dei Volontari.
Nel pomeriggio, dopo la visita ad una mostra fotografica cittadina, gli è stata consegnata la Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei princìpi fondamentali dell’Ordinamento Sammerese. «Parliamo la stessa lingua e condividiamo la stessa cultura – ha, poi, dichiarato il Presidente – assieme alla responsabilità di vivere nella stessa penisola».
«L’Italia guarda con amicizia e ammirazione alla storia millenaria di San Marino – ha, infine, ricordato Mattarella -. Una storia che porta, ancora oggi, un attualissimo messaggio di attaccamento orgoglioso alla propria indipendenza e alla libertà. Il nostro rapporto bilaterale vede da sempre una forte sinergia nell’azione dei nostri Paesi».