È stato l’Istituto tecnico Saffi-Alberti di Forlì a ospitare la XXIII° edizione di Tutti a Scuola

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Scolastico alla quale ha partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono stati presenti anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e quello del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone.
La diretta dell’evento è stata trasmessa da Rai 1 con la conduzione di Flavio Insinna e la partecipazione di Malika Ayane. L’evento è stato animato da delegazioni di studenti provenienti da tutto il Paese in rappresentanza delle Scuole italiane ed, inoltre, da rappresentanti del mondo dello sport e dello spettacolo.
Ha concluso la cerimonia l’intervento del Presidente Mattarella il quale ha ricordato che: «La Scuola italiana, nel suo complesso, è una grande realtà. Dispone di preziose energie. È ricca della passione, della cultura e della dedizione di insegnanti e Dirigenti».
Prima della cerimonia, il Capo dello Stato ha visitato le Aule ed i Laboratori dell’Istituto dove ha incontrato, tra l’altro, i rappresentanti dell’Associazione Vittime del Fango. «La Scuola è per tutti e di tutti – ha, infine, concluso il Presidente -. Non c’è futuro individuale senza il sapere. Non ci può essere società libera e ordinata senza la Scuola. L’inclusione è, dunque, un obiettivo di importanza decisiva».