La manifestazione che riunisce runner da tutto il mondo accomunati da un solo obiettivo: ripulire il territorio mentre si corre

Presentata la terza edizione del Campionato Mondiale di plogging con il calendario degli eventi che animeranno la città fra il 29 Settembre ed il 1 Ottobre, con un’anteprima il 28 al Teatro di Campomorone di Genova. Una competizione sportiva innovativa, che unisce l’attività fisica al rispetto per l’ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, sportivi e ragazzi delle Scuole a comportamenti più attenti e meno inquinanti.
Questo è il vero spirito del plogging, la disciplina che invita i corridori a raccogliere i piccoli rifiuti abbandonati, lasciando il mondo un po’ più pulito. 100 gli atleti che, dopo il processo di qualificazione su scala globale, possono accedere alle finali, in programma nel capoluogo ligure.
Per 3 giorni, infatti, la città della Lanterna ospiterà le fasi finali della competizione mondiale di corsa e raccolta rifiuti, sottolineando ancora una volta l’impegno della città verso lo sport e l’attenzione all’ambiente. Lo scorso anno si sono aggiudicati la competizione gli italiani Renato Zanelli e Donatella Boglione.