L’evento è in programma Mercoledì 20 Settembre alle ore 12:00 presso la Sede dell’Agenzia nazionale del Turismo

La strada ci ricorda anche che la fatica è una compagna inseparabile dell’uomo nel cammino della vita. Il Cammino dei Cappuccini, infatti, è un percorso molto ricco sotto il profilo spirituale, storico, artistico e naturalistico, e molto impegnativo dal punto di vista fisico, a causa della fisionomia dell’entroterra delle Marche che presenta un continuo alternarsi di saliscendi, con numerose tappe dai dislivelli importanti.
Esso attraversa l’intera dorsale del territorio regionale, in un percorso di quasi 400 km che ripercorre i luoghi delle origini dell’Ordine. È attraversabile in molti mesi dell’anno, ma nei mesi invernali è particolarmente sconsigliato, perché diverse tappe sono montuose e potrebbero essere innevate.
Inizia a Fossombrone, dal Colle dei Santi, dove si trova il Convento dei Cappuccini. Il cammino prosegue facendo tappa nell’antico Monastero di Fonte Avellana. Il percorso si conclude ad Ascoli Piceno, nel Santuario di San Serafino da Montegranaro, il Santo dei Frati Cappuccini situato nelle Marche.