Comunicare un territorio attraverso il suo prodotto identitario, sinonimo di qualità e genuinità

Amaroni, città del miele della Calabria, traccia il solco di un nuovo progetto promozionale per la costa jonica catanzarese. La prima Via del miele della regione, che conduce chef e pasticceri di locali selezionati, verso una gastronomia ricercata e genuina. Un equilibrio fra gusto e salute, a base di un pregiato bouquet di mieli che assume anche un valore culturale. Un’opportunità, dunque, per i ristoranti e le pasticcerie che entreranno a far parte di un innovativo circuito culinario.
Un importante momento di condivisione per i professionisti dell’arte culinaria che riguarda, oltretutto, artigiani contemporanei che aggiungeranno valore alle loro realizzazioni, cristallizzando nella forma e nel sapore, l’identità di una tradizione apistica secolare. Tecnica e sostanza nei laboratori sperimentali che si terranno Lunedì 27 Novembre presso l’Istituto Alberghiero di Soverato, che vedranno protagonisti i mieli di Amaroni (acacia, zagare, sulla, castagno, millefiori ed eucalipto), nella preparazione di pietanze e dolci.
La Via del miele è, quindi, un’innovazione per la Calabria intera e rappresenta una buona pratica di impegno condiviso per portare la biodiversità a tavola, generare una nuova Comunità del cibo fra apicoltori e operatori della gastronomia. Un percorso comune di crescita in divenire, che parte dalla rivendicazione di un territorio e della sua produzione d’eccellenza, arricchendo e innovando le proposte gastronomiche di ristoranti e pasticcerie che saranno, infine, sostenuti da una curata ed efficace campagna comunicativa.