E’ stato sottoscritto fra i Sindaci Luigi Brugnaro e Kazumi Matsui

Sulle note degli inni nazionali del Giappone e dell’Italia si è aperta la cerimonia a cui hanno preso parte diverse Autorità civili e militari. Un accordo che ha mosso i primi passi nel 2021 e formalizzato oggi per promuovere una varietà di scambi fra le rispettive città, al fine di aiutare ad approfondire la comprensione reciproca e l’amicizia fra i cittadini, promuovendo la pace nel mondo.
«Hiroshima è stata la prima città nella storia dell’umanità a essere colpita dalla bomba atomica – ha detto il Sindaco giapponese Kazumi Matsui -. Nel rispetto delle vittime di quel tragico avvenimento la nostra città si è sviluppata sull’idea della pace quale valore fondamentale. Siamo lieti di firmare oggi questo Patto con Venezia, città che nel corso della sua storia ha sempre agito per il mantenimento e la difesa della pace».
«Il Giappone è un esempio di sviluppo in ambito scientifico, ambientale e tecnologico» ha, infine, ricordato il primo cittadino di Venezia Luigi Brugnaro, il quale ha voluto sottolineare gli investimenti fatti e quelli in corso nella città lagunare sull’idrogeno. In prospettiva futura il Sindaco ha, poi, messo in evidenza come il legame fra Venezia e il Giappone ha alle porte la prossima esposizione universale Expo Osaka 2025.