Origini malesi, Kat Anderson proviene dalla Royal Artillery

Si chiama Kat Anderson, ha 33 anni, e per metà è malese e si appresta a diventare «gli occhi e le orecchie» di Re Carlo, specie nei viaggi all’estero. Il Sovrano l’ha voluta come sua Scudiera, prima donna a rilevare l’incarico. Anderson, capitana della Royal Artillery che ha già fatto parte dell’entourage del premier Rishi Sunak, avrà il compito di accompagnare il Re durante gli impegni ufficiali, di gestire gli ospiti in incontri e udienze e di essergli d’appoggio in temi militari.
Era stata la Regina Elisabetta, nel 2017, a nominare il primo Scudiero non bianco, il colonnello Nana Kofi Twumasi-Ankrah, Ufficiale della Cavalleria di Palazzo nato in Ghana. Ora Carlo sceglie una donna proveniente da una minoranza etnica, a dimostrazione del desiderio della famiglia Reale di rappresentare tutto il Regno Unito e la sua popolazione.
La trasformazione dei Windsor in un’entità più snella e moderna non può non prevedere una maggiore attenzione all’inclusione e alla diversità, così come sta avvenendo in tante organizzazioni britanniche, dove la presenza delle donne, delle minoranze e di tutte le fedi e di ogni orientamento sessuale, è monitorata. In continuità con le sue scelte, quando era erede al trono Carlo aveva, infatti, già nominato Jayne Casebury, una donna come sua Scudiera.