Promozione della prevenzione vaccinale in Calabria: è on line PrevenVax

A tutela della sanità pubblica un progetto innovativo dalla mission chiara e ambiziosa. In un momento delicato come quello che viviamo, è più che mai necessario che i cittadini, ed in particolare gli utenti del web, si affidino ai giusti canali per accedere a informazioni di primaria importanza per poter al meglio fronteggiare le conseguenze sanitarie, sociali e psicologiche della pandemia globale da Covid-19

È una precauzione, questa, importante da rispettare per l’accesso a qualunque tipo di contenuto; a maggior ragione, quando il tema trattato è la salute pubblica è fondamentale non dare credito a ipotesi affrettate o congetture prive di fondamento scientifico. Proprio in quest’ottica è stato ideato, realizzato e pubblicato PrevenVax, portale web dedicato alla promozione della cultura della prevenzione vaccinale in Calabria.

Un progetto innovativo dalla mission chiara e ambiziosa: divulgare un’informazione eticamente corretta, redatta da stakeholders di caratura nazionale e rivolta ad una platea il più ampia possibile: la stessa che tende ad acquisire informazioni mediante il web.

Responsabile del Comitato Tecnico Scentifico (CTS), il dottor Sandro Giuffrida, Direttore Dipartimento di Prevenzione e U.O.C. Igiene Sanità Pubblica ASP Reggio Calabria. Esplicito il suo messaggio: «il valore della comunicazione in ambito medico scientifico si fonda su attendibilità certificata, verità dei dati ed evidenze statistiche: ogni mese, sul PrevenVax, pubblichiamo un nuovo articolo divulgativo nell’ambito della prevenzione vaccinale e tutte le news sulle campagne attive in Calabria. È stata inoltre predisposta una newsletter indirizzata ad un pool di clinici interessati e coinvolti nel campo della prevenzione vaccinale sul territorio».

I principali veicoli digitali di divulgazione di tali contenuti sono stati realizzati da Improve Communications.

E sono: il portale web www.prevenzionevaccinaleincalabria.it; l’app Memo Vax scaricabile gratuitamente dalle piattaforme Google Play e Apple Store, dedicata alle tematiche vaccinali e il cui scopo principale è quello di diffondere i contenuti degli articoli ad una platea sempre più ampia oltre che migliorare la capacità di consultazione, attraverso una visualizzazione semplice ed innovativa; una pagina Twitter ufficiale finalizzata a rilanciare su piattaforma social, con periodicità standardizzata, i contenuti dello stesso portale.

Comitato Tecnico Scientifico: Dr. Sandro Giuffrida (Responsabile)

  • Mario Marino
    Direttore Dipartimento di Prevenzione e U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica ASP Cosenza
  • Dr.ssa Francesca Scrivano
    Medico Dirigente Dipartimento di prevenzione ASP Cosenza
  • Dr. Giuseppe Monti
    Responsabile Medicina della Prevenzione ASP Crotone
  • Dr.ssa Antonella Giordano
    Responsabile Medicina della Prevenzione ASP Vibo Valentia
  • Dr.ssa Antonella Crea
    Dirigente Medico Unità Operativa di Medicina Preventiva e Medicina delle vaccinazioni ASP Reggio Calabria